NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

giovedì 3 giugno 2010

02-06-10 150* UNITA': GIOVANARDI, RIVALUTARE MONARCHICI E FARE FICTION SU EVENTI

02-06-10
150* UNITA': GIOVANARDI, RIVALUTARE MONARCHICI E FARE FICTION SU EVENTI
(ASCA) - Roma, 2 giu - ''Rivalutiamo i Monarchici quelli che sono stati fedeli ai Savoia. Che fecero del bene all'Italia.

Penso che in occasione delle manifestazione una riflessione su questo vada promossa. Amo profondamente il mio paese e il valore dell'Unità. Ma il processo di unificazione non va dipinto come un processo fantastico, idilliaco, fatto solo di eroi''. Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi nel corso del suo intervento a KlausCondicio, programma in onda su You Tube e condotto da Klaus Davi, parlando dell'Unita' d'Italia.


''Questo - ha aggiunto - non significa che condivida il percorso che invece enfatizzano le ombre di questo processo e non si sentono per questo italiani. Credo che oltre ai garibaldini e ai valorosi combattenti del regno, oltre ai signori dei ducati e alle plebi contadine che nessuno interpellò durante la consultazione; agli sconfitti di Lissa e gli equipaggi vincitori Veneto Istriano dalmati, la Massoneria trionfante e i cattolici che la subirono, vadano ricordati anche i Monarchici fedeli alla dinastia Savoia troppo criminalizzati da certa storiografia errata, '' ha aggiunto nel corso del programma aggiungendo ''questo lo devono capire soprattutto i giovani''.


Giovanardi poi ipotizza una fiction tv che ricostruisca gli eventi che hanno portato all'Unita' di''Italia: ''Il prossimo anno magari nelle occasioni ufficiali mi piacerebbe vedere le foto dei Garibaldini ma anche degli ufficiali del Regno delle due Sicilie . Vorrei vedere anche quei cattolici che vennero sopraffatti da una visione laicista e anticlericale. Erano anche loro italiani e volevano anche loro l'Unita d'Italia. Solo che la sognavano in maniera diversa. Per questo sarei d'accordo se su queste cose venissero prodotte delle fiction che spieghino la verità ''.


res-map/mcc/ss

Nessun commento:

Posta un commento