NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

sabato 16 ottobre 2010

UNA GRANDE NOTIZIA!

DAL SITO DELLE GUARDIE D'ONORE ALLE REALI TOMBE DEL PANTHEON
COMUNICATO STAMPA: IL MINISTRO LA RUSSA FA PROPRIA LA PROPOSTA DEL PRINCIPE VITTORIO EMANUELE DI RIPORTARE NEL PANTHEON LE SPOGLIE DEI RE D'ITALIA CHE RIPOSANO IN TERRA STRANIERA

Il Ministro della Difesa Ignazio La Russa, durante un convegno sull'unità d'Italia organizzato a Milano dal Consultore dell'Istituto G.d'O. Stefano di Martino, ha fatto propria la richiesta del Principe Vittorio Emanuele di Savoia per far rientrare le salme dei due Re e delle due Regine d'Italia che ancora riposano in terra straniera.
La Russa ha dichiarato: "Si tratta di un gesto di pietà, ma anche un gesto che rinsalda la comune appartenenza alla nostra storia italiana". Discuterà e sosterrà questa proposta durante il prossimo Consiglio dei Ministri.
Nel 1878 il Consiglio Comunale di Roma stabilì, all'unanimità, che la salma del Padre della Patria sarebbe stata collocata nel Pantheon, la seguirono quella del Re Umberto I e della Regina Margherita. La sepoltura nel Pantheon di Re Vittorio Emanuele III, di Re Umberto II, della Regina Elena e della Regina Maria José sarebbe un importante gesto di riconciliazione con la storia comune a cui tutti gli italiani appartengono, non una mera esaltazione del passato. Pertanto l'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon auspica che il Ministro della Difesa riesca a sensibilizzare il Governo, ponendo fine a questo ingiusto esilio dei morti che dura da troppi anni.

Roma, 16 ottobre 2010

contatti stampa:
Capitano di Vascello (ris.) dott. Ugo d'Atri
cell. 333.6252360

Nessun commento:

Posta un commento