NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

sabato 27 novembre 2010

STORIA DI CASA SAVOIA IN UNA MOSTRA PER 150° UNITA' ITALIA

(ANSA) - AOSTA, 27 NOV - Nell'ambito degli eventi organizzati per il 150/o Anniversario dell'Unita' d'Italia, la mostra itinerante 'Casa Savoia e l'Unita' d'Italia' fa tappa a Verres, nella bassa Valle d'Aosta, presentando un dettagliato spaccato della vita della famiglia reale.

La mostra e' allestita dall'8 dicembre al 15 febbraio 2011 nel Salone Le Murasse ed e' visitabile ad ingresso gratuito dal mercoledi' alla domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19. Il percorso espositivo e' suddiviso in sei sezioni: 'La Valle d'Aosta e Casa Savoia'; 'Re Umberto II e la Regina Maria Jose'; 'Re Vittorio Emanuele III e la Regina Elena'; 'Re Umberto I e la Regina Margherita'; 'Re Vittorio Emanuele II e l'Unita' d'Italia'; 'Re Carlo Alberto, Statuto Albertino, gli Ordini Cavallereschi di Casa Savoia'.

In esposizione vi sono numerosi cimeli appartenuti ai Re e alle Regine d'Italia raccolti dalla Fondazione Principe di Venezia, presieduta dal Principe Emanuele Filiberto di Savoia e da alcuni collezionisti privati. Tra fotografie, onorificenze, gioielli, busti, porcellane, quadri, armi, lettere, abiti, stampe, dipinti, ritratti e svariati monili di uso quotidiano, spiccano: i famosi monogrammi di diamanti della Regina Margherita e della Regina Elena disegnati dalla Gioielleria Musy di Torino; il Manto di Corte della Regina Margherita portato al Quirinale nel 1891 in occasione del Primo Congresso Internazionale che sanci' l'ingresso dell'Italia nel novero delle Grandi Potenze; e molti documenti storici legati ai passi salienti del Risorgimento. (ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento