NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

lunedì 31 gennaio 2011

NAPOLI. COMMEMORATE LE REGINE D'ITALIA

ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE REGINA ELENA NAPOLI, 30 GEN

A Napoli celebrazione nell'ambito dei festeggiamenti per i 150 anni della proclamazione del Regno d'Italia (17 marzo 1861). L'associazione Internazionale Regina Elena Onlus ha commemorato le prime tre Regine del Regno d'Italia, Margherita, Elena e Maria Josè.

[...]

Il resto su:

www.positanonews.it

Peccato non aver potuto diffondere prima la notizia dell'evento. Peccato davvero (ma è colpa nostra per non aver letto Tricolore!).

3 commenti:

  1. Bastava leggere Tricolore !
    Idem per la cerimonia odierna per la Venerabile Maria Cristina di Savoia:
    http://www.tricolore-italia.com/public/agenzia/Tricolore-agenzia-stampa-n5738-250111.pdf

    RispondiElimina
  2. Nel 175° anniversario del richiamo a Dio della Venerabile Maria Cristina, le delegazioni napoletane di due importanti associazioni unite in preghiera.

    Da oltre dieci anni, ogni anno, il 31 gennaio ed il 14 novembre l'Associazione Internazionale Regina Elena (AIRE) organizza una S. Messa nella Basilica Maggiore di S. Chiara, in Napoli, in onore e memoria della Serva di Dio Venerabile Maria Cristina di Savoia, Regina delle Due Sicilie, in occasione rispettivamente dell'anniversario del suo richiamo a Dio, avvenuto nel 1836, e della sua nascita, a Cagliari nel 1812.

    Inoltre, in occasione di ognuno dei suoi diversi viaggi annuali nella città partenopea, S.A.R. il Principe Sergio di Jugoslavia, accompagnato dalla delegazione campana dell'Associazione che presiede dal 1994, rende omaggio alla Sovrana deponendo una composizione floreale sulla tomba della sua illustre antenata richiamata a Dio all’età di 24 anni. Onora allo stesso modo anche la memoria del Servo di Dio Venerabile Salvo D'Acquisto, MOVM, Vice Brigadiere dei Carabinieri Reali, sempre fonte di esempio.

    Nel 150° anniversario del primo evento fondamentale nella storia dell'Unità della Patria, la tradizionale celebrazione eucaristica è stata organizzata dalla delegazione napoletana dall'Associazione Internazionale Regina Elena, con la collaborazione di quella dell'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon.

    La Regina Maria Cristina continua dunque ad unire.

    La S. Messa è stata presieduta da Pade Luigi Abid Sid e concelebrata da Don Pasquale Gargione (Socio AIRE), da Don Girolamo e da un Frate francescano. Durante la toccante omelia, Padre Luigi ha ricordato l'unità delle due associazioni e l'opera della Venerabile. Prima della benedizione, donna Rosaria Mari Franco, secondo le consuetudini dell'Associazione Internazionale Regina Elena, ha deposto un omaggio floreale sulla Tomba nella cappella dei Borbone delle Due Sicilie. Al Sacro Rito erano presenti Cavalieri degli Ordini Dinastici di Casa Savoia.

    RispondiElimina
  3. Facciamo ammenda se non abbiamo avuto lettura attenta di Tricolore.

    Ma l'occasione è propizia per dimostrare che far circolare le notizie tra noi monarchici è fondamentale. Questo blog è nato proprio per questo.

    RispondiElimina