NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

martedì 8 febbraio 2011

TAVOLA ROTONDA: CASA SAVOIA E IL SACRO


Nell’ambito del 150° anniversario della proclamazione del Regno d’Italia e nella ricorrenza della prima convocazione del Parlamento italiano avvenuta il 18 febbraio del 1861 si terrà alle ore 15.00 presso la Cappella dei Marchesi di Cavour la benedizione della tomba e la commemorazione di S.E. il Cavaliere Camillo Benso Conte di Cavouralle ore 15.30 presso le sale del castello la tavola rotonda: Casa Savoia e il Sacro.
Ne discutono S.A.R. il Principe Sergio di Jugoslavia, il Sindaco di Santena, On. Benedetto Nicotra, l’Assessore alla Cultura del Comune di Santena Giuseppe Falcocchio, Ilario Bortolan dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus e il curatore della mostra Michele Bramante.
Conduce il dibattito il Presidente dell’Associazione Neks, Paolo Facelli.
Intervento musicale presso la Cappella dei Marchesi di Cavour della cantante soprano Natascia ಚಯಾರ್ಲೋ.

2 commenti:

  1. La giornata a Sanena è organizzata dall'Associazione Internazionale Regina Elena, in collaborzione con la Città di Santena e l'Associazione Neks, ed il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, dell'associazione culturale Tricolore, dell'Istituto della Reale Casa di Savoia (IRCS), della Fondazione Cavour, dell'Ecomusée de la Combe de Savoie e del "Comitato franco-italiano 1858-2011. Centocinquantenario della riunione della Savoia alla Francia. Edificazione dell'Unità italiana". Sarà presente una delegazione della Compagnie de Savoie guidata dal Gen. Giuseppe Uzzo.
    Intervento musicale della cantante soprano Natascia Chiarlo.
    Al termine del dibattito verrà offerto l’aperitivo di benvenuto
    dall’azienda Armando Cagnasso dei Cagnassi.
    Seguirà la visita di una mostra presso le Scuderie del Castello Cavour.

    RispondiElimina
  2. Gentile Amico,
    ci inoltri quando può le notizie di cui dispone e che crede siano di interesse per un sito come il nostro.
    Provvederemo tempo e lavoro permettendo a riportarle.
    Grazie!

    RispondiElimina