NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

mercoledì 1 giugno 2011

Ma fate pace col cervello...

municipio-vittorio_HP_22.jpg

LA I GUERRA MONDIALE FU CONDOTTA DALLA MONARCHIA, NON DALLA REPUBBLICA
Sindaco e Assessore alla Cultura difendono la decisione presa sulla non apertura del Museo della Battaglia il prossimo 2 giugno
VITTORIO VENETO - Musei chiusi (quello della Battaglia) e musei aperti (quello del Cenedese) il 2 giugno, 65^ Festa della Repubblica. Sul tema interviene anche l'amministrazione comunale che puntualizza: «Si è ritenuto storicamente corretto aprire il Museo della Battaglia solo in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia (il 17 marzo ndr) visto che la Prima Guerra Mondiale fu condotta dalla monarchia sabauda e non dalla repubblica italiana».
Così il sindaco Gianantonio Da Re e l'assessore alla Cultura Michele De Bertolis replicano al PD che aveva evidenziato come il comune non avesse a disposizione i 60 euro necessari all'apertura del museo di Ceneda tanto da indire una colletta tra i cittadini.

[...]

Nessun commento:

Posta un commento