NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

sabato 4 giugno 2011

REGGIO. 2 giugno 1946, quando la città votò per il Re


di MARIO FABRIZIO DE PASQUALE 

repubblica_o_monarchiaE’ mercoledì 29 maggio 1946 quando Umberto II, re da appena 20 giorni, visita Reggio per l’ultima volta.
Non è casuale il suo arrivo in città: siamo nei giorni che precedono il referendum sulla forma istituzionale dello Stato e Reggio accoglie anche De Gasperi, che parlerà alla folla accorsa in piazza Duomo, oltre a Nenni e Togliatti.  E’ la sua prima volta da sovrano, perché tra il 1921 e il 1938 c’è già stato per ben tredici volte, da erede al trono, col titolo di Principe di Piemonte (celebri quella del ’32, con la principessa Maria Josè, per la cerimonia di posa della prima pietra del Museo della Magna Grecia; quella del ’35 per l’inaugurazione del Tempio di S. Giorgio della Vittoria; e quella, dello stesso anno, per salutare i fanti del 20° reggimento in partenza per l’Africa Orientale).

[...]

http://www.zoomsud.it/index.php?option=com_content&view=article&id=14388:umberto-ii-e-il-2-giugno-1946-a-reggio&catid=82:primo-piano

Nessun commento:

Posta un commento