NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

lunedì 28 novembre 2011

Celebrazione del 150° Anniversario dell’unità d’Italia,1861-2011

L’eclatante evento Celebrato a Boston  nello Stato del Massachusetts, oltre ad altre attivita’ culturali, alla Galileo Legacy Foundation, la promozione e l’organizzazione della lunga serie di Conferenze “L’Italia dal Risorgimento e la nascita della Nazione”.

Infatti, il ciclo di Conferenze, volge al termine con l’ultima  e X Conferenza programmata per il giorno 28 novembre del corrente anno alle ore 7:30 p.m., presso la Biblioteca Pubblica, località di Burlington, Massachusetts. Allo stesso tempo, e’ doveroso motivare le ragioni che ha spinto la Galileo Legacy Foundation, che e‘un’ente privato “not profit organization”che opera negli Stati Uniti su basi strettamente legate alla cultura ed alla scienza con un’identita’ dalle connotazioni italiane, italo-americane ed americane e soprattutto mirata al volontariato, ma allo stesso tempo assume una sua internazionalità con un ruolo previlegiato come ponte di unione nell’ interesse dell’Italia e degli Stati Uniti.

L’eclatante evento del 150° dell’unita’ d’Italia, la Galileo legacy Foundation, ha ritenuto logico ed opportuno coinvolgersi nella celebrazione di tale evento storico geopolitico dell’ Italia con l’iniziativa di una particolare attività culturale che illustrasse a coloro che sono interessati alla Storia come e perché dopo molti secoli, nacque il 17 Marzo 1861, uno Stato Unitario. Con un suo territorio naturale nel bel mezzo del Mare Mediterraneo, che i romani lo chiamarono imperativamente “Mare Nostrum”.

La nascita della Nazione Italiana e’ attribuibile con la dovuta riconoscenza all’allora Regno di Sardegna, che prima d’intraprendere l’avventura difficile e pericolosa, tale Regno si conquisto’ il ruolo di una grande nazione per avere partecipato alla Guerra di Crimea merito attribuibile al Conte Benso di Cavour che ne interpreto’ con abilita’ il ruolo politico, diplomatico e quando fu necessario anche l’Esercito Piemontese con l’onore delle armi.
[....]

1 commento:

  1. My Dear Friend: Greetings from Costa Rica. I speak Spanish. Merry Christmas and Happy New Year 2012. Congratulations. Happiness. God Bless you. Today is an important day. God fill your heart and soul of joy, perfect health, good mood to celebrate, peace, enthusiasm, abundant hope, nostalgia and lots of love to your beautiful family, welfare, prosperity. From Costa Rica I send you my appreciation, a fraternal embrace, my sense of friend and best wishes for you and your whole family appreciated.

    Email: ronaldporta@gmail.com, ronaldporta@gmail.com, ronald_porta@hotmail.com,

    P.O Box: 781-2200 Coronado, San José, Costa Rica, Central America.

    Web Porta House : www.familiaporta.com
    http://www.facebook.com/ronaldpelayo.porta/

    From Costa Rica, Sincerely, Cordially, Ronald Pelayo Porta (Della Porta Tuchler-Meyer-Romanov) Email: ronaldporta@gmail.com
    San José, Costa Rica, December 22, 2011.

    RispondiElimina