NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

lunedì 5 marzo 2012

Le Signore di Casa Savoia.

Storie di donne di Casa Savoia da Palazzo Reale e Racconigi ad Agliè.


In occasione della Festa della Donna: il Palazzo Reale di Torino, il Real Castello di Racconigi e il Castello Ducale di Agliè proporranno al pubblico dei percorsi di visita che racconteranno i luoghi, il tempo e le vite di alcune tra le maggiori figure femminili della storia di Casa Savoia; un viaggio attraverso le pieghe della storia dal XVIII al XX secolo. Raffinate intellettuali liberali; figure tragiche travolte dai venti rivoluzionari, donne filantrope ed energiche amatissime dai propri sudditi, o semplicemente molto belle che fecero della rappresentazione del sé un ideale estetico di vita.
La carrellata di dame comincia a Palazzo Reale con la principessa Felicita di Savoia, Maria Laetitia duchessa d’Aosta e la regina Elena del Montenegro; al Real Castello di Racconigi si parlerà di Josephine di Lorena Armagnac, della regina Maria Teresa d’Asburgo Lorena, della regina Maria Adelaide d’Asburgo Lorena e della regina Elena del Montenegro che con il re Vittorio Emanuele III e i principini trascorreva i periodi di villeggiatura nell’amata Racconigi . Al Castello di Agliè s’incontreranno la duchessa Maria Anna del Chiablese, la regina Maria Cristina di Borbone Napoli, la regina Margherita di Savoia e la duchessa di Genova Isabella di Baviera.
Per questo evento le tre Residenze Sabaude indicono un concorso che vedrà in palio dei preziosi volumi d’arte. Per ciascuna residenza sono previste 3 estrazioni, il concorso sarà in vigore dall’ 8 marzo al 11 marzo 2012.  

Redattore: PAOLA CREMILLI

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_245391982.html

Nessun commento:

Posta un commento