NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

mercoledì 7 marzo 2012

Roma. Le fotografie della storia d’Italia al Quirinale: la Monarchia

“ll Quirinale dall’Unità d’Italia ai nostri giorni” è la mostra sui 150 anni aperta dal 30 novembre 2011 al 17 marzo 2012 tra il Cortile d’Onore e le sale del Piano Nobile del palazzo presidenziale. Due le prospettive, storico-documentaria e artistica. Della prima la fotografia fa la parte del leone, insieme a documenti e cimeli, nelle fasi della vita nazionale che sono la storia del Quirinale, oltre che dell’Unità d’Italia: la monarchia prima e durante il ventennio fascista, la transizione con la Costituente e il Referendum, la Repubblica con uguale spazio espositivo per ogni Presidente.


E’ una grande mostra allestita da Luca Ronconi e curata da Louis Godart, il consigliere della Presidenza della Repubblica per il patrimonio culturale, con Paola Carucci, promossa dal Segretariato generale della Presidenza e organizzata con Civita, insieme hanno realizzato anche il Catalogo in due volumi più uno su La Regina Margherita e la Biblioteca del Quirinale.
Grande ma semplice, per così dire, con un allestimento non invasivo per non oscurare l’altro oggetto dell’esposizione, oltre alle vicende storiche e politiche evocate: il Palazzo del Quirinale con i saloni sontuosi, gli affreschi e gli arazzi, i dipinti da pinacoteca e gli arredi fantasmagorici.
[...]
http://fotografia.guidaconsumatore.com/002072_roma-le-fotografie-della-storia-ditalia-al-quirinale-la-monarchia/

Nessun commento:

Posta un commento