NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

venerdì 13 aprile 2012

UNA DINASTIA EUROPEA MILLENARIA: CASA SAVOIA

XIV SETTIMANA DELLA CULTURA - Mostra "UNA DINASTIA EUROPEA MILLENARIA: CASA SAVOIA"
dal 13 al 18 aprile 2012

In occasione della XIV Settimana della Cultura indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e nell'ambito del Piano di Valorizzazione Culturale "Cammini di Libertà fra Arte e Cultura" la Città di Giaveno, l'Assessorato alla Cultura propone ed ospita la mostra "Una dinastia europea millenaria: Casa Savoia" a cura dell'Associazione Internazionale Regina Elena - Delegazione Italiana Onlus.

Attraverso oltre 30 pannelli verranno presentati i Personaggi della Reale Casa di Savoia, protagonisti della storia del nostro territorio. Nel corso dei secoli XVII e XVIII la dinastia e lo Stato sabaudi divennero soggetti importanti della storia
europea: attività diplomatica, organizzazione militare, struttura amministrativa,alleanze sociali, vita di corte e cultura scientifica li resero protagonisti della vita continentale. Nell'arco di quegli anni, conquistarono la dignità regale, orientarono la propria politica verso l'Italia e predisposero la struttura istituzionale che sarebbe divenuta il motore dell'unificazione italiana.

La mostra sarà inaugurata venerdì 13 aprile alle ore 18.30 con l'intervento del Sindaco Daniela Ruffino e del Consigliere delegato all'Assessorato alla Cultura
Flavio Polledro , dai curatori e con l’intervento dello storico Mauro Minola.

L'allestimento verrà ospitato nella Sala Consigliare di Palazzo Asteggiano e sarà visitabile nei seguenti giorni ed orari: sabato e domenica dalle 16 alle 19, lunedì, martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.30. Nei giorni feriali saranno accolte le visite delle scuole.

Dott.ssa Alessandra Maritano
Città di Giaveno
Capo Area Ufficio di Staff del Sindaco, Segreteria e Ufficio Stampa
Tel. 011.9326413 – Fax 011.9364039
Palazzo Marchini

http://www.manifestazionipiemonte.it/evento_dett.php?id_evento_s=2471

Nessun commento:

Posta un commento