NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

sabato 16 marzo 2013

Trent'anni dalla morte di Re Umberto II


Cari amici,
cercheremo di rendervi conto in questo post di tutte le iniziative per celebrare l'infausta ricorrenza.


  • Torino



TRENT’ANNI FA LA MORTE DI UMBERTO II LUNEDÌ UN CONVEGNO A PALAZZO CISTERNA
Lunedì (ore 17.30 sala Consiglieri) Palazzo Cisterna ospita una conferenza su Umberto II di Savoia, ultimo re d’Italia, a 30 anni esatti dalla sua scomparsa, avvenuta a Ginevra il 18 marzo 1983. L’iniziativa è promossa ed organizzata dal Centro Pannunzio, dal Circolo degli Artisti e dal Comitato Internazionale Regina Elena: interventi di Luigi Tartaglino, Pier Franco Quaglieni, Franco Cravarezza, Carlo Griccioli e la lettura di un racconto di Giovannino Guareschi rievocativo del re. In occasione della conferenza, cui è annunciata tra glia altri la presenza di Emanuele Filiberto e Serge di Yugoslavia, la Provincia di Torino espone documenti originali, fotografie, libri su Umberto II custoditi nella Biblioteca storica di palazzo Cisterna (tra cui un autografo su cornice silografata e stemma reale in blu con la scritta “Casa di S.A.R. il Principe di Piemonte”) ma anche materiale storico dedicato alla nascita della Repubblica, tra cui la riproduzione della prima pagina de “La Nuova Stampa” del 6 giugno 1946 che annunciava l’esito del referendum istituzionale.

http://www.provincia.torino.gov.it/cgi-bin/ufstampa/comunicati/dettaglio_agenzia.cgi?id=8451


  • Roma

Lunedì 18 Marzo al Pantheon di Roma alle ore 17 S. Messa per Re Umberto II nel trentesimo anniversario della morte. 


  • Hautecombe

Solenne Santa Messa in suffragio di Re Umberto II, Sabato 16 Marzo 2013 alle ore 15.00 presso la  Reale Abbazia di Altacomba, ove il Sovrano è sepolto con la Regina Maria José. 


  • Vicoforte (Cuneo)

Incontro “Umberto II trent'anni dopo”
Sabato 16 marzo si svolge a Vicoforte l’incontro “Umberto II, trent’anni dopo” con l’egida della Provincia di Cuneo, del comune di Vicoforte, del Centro europeo Giovanni Giolitti, su proposta della Consulta dei senatori del regno e l’adesione di molte istituzioni nazionali e locali. Il convegno è dedicato all’ultimo Re d’Italia, a trent’anni dalla morte . [...]


http://www.unionemonregalese.it/index.php?id_articolo=8965
 
  • Napoli

Omaggio a Umberto II Re d’Italia
La delegazione napoletana dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Il comitato napoletano dell’ Associazione Internazionale Regina Elena Onlus.
S. Messa in suffragio di UMBERTO II RE D’ITALIA presieduta dal Rev. Padre Damiano La Rosa nel 30° anniversario della morte in esilio del Sovrano a Napoli, presso la Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola (Piazza del Plebiscito, di fronte a Palazzo Reale).
Lunedì 18 marzo 2013, alle ore 18,00. Seguirà la deposizione di una corona di alloro. 
I.N.G.O.R.T.P – Gerardo Mariano Rocco di Torrepadula A.I.R.H. – Rodolfo Armenio, Mario Franco 
Per contatti : Rodolfo Armenio 3485183624 ; fax 081536419
rodolfoar@libero.it


 
  • Amelia (Terni)

‎18 marzo alle ore 18,00 in Amelia - TR - verrà celebrata una S. Messa nella Chiesa di San Francesco per S.M. UMBERTO II RE D'ITALIA a cura della presidenza provinciale di Terni dell'U.M.I.


 
  • Bagnaia (VT)

Lunedì 18 marzo alle ore 17,30 nella chiesa di San Giovanni Battista in Bagnaia verrà celebrata la messa in suffragio di sua maestà Umberto II nel trentesimo anniversario della sua dipartita.
Re Umberto II fu il quarto capo dello stato italiano.
http://www.tusciaweb.eu/2013/03/messa-in-suffragio-del-re-umberto-ii/
http://www.ontuscia.it/eventi/bagnaia-lunedi-santa-messa-in-suffragio-di-umberto-ii-78599

  • Trani

Trani, una messa per ricordare l’ultimo re d’Italia
Sarà officiata in Cattedrale dall’Arcivescovo Giovan Battista Pichierri
Il 18 marzo 1983 moriva in esilio a Ginevra l'ultimo re d'Italia, Umberto II. Trani lo celebrerà, a 30 anni dalla morte, con una messa in Cattedrale officiata, nel pomeriggio di domenica (alle 18.30) dall'Arcivescovo Giovan Battista Pichierri ed alla quale parteciperanno molti nostalgici della monarchia.
Umberto II fu re dal 9 maggio del 1946 al 18 giugno dello stesso anno. Costretto all'esilio, contestò aspramente i risultati non ancora definitivi del referendum istituzionale del 2 giugno. Lasciò il Paese il 13 giugno e non vi fece più ritorno.

http://www.traniviva.it/magazine/notizie/trani-una-messa-per-ricordare-l-ultimo-re-d-italia/



Nessun commento:

Posta un commento