NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

sabato 6 aprile 2013

“DA NAPOLEONE A UMBERTO II – STORIA DEL REGNO D’ITALIA”





VAREDO, 20 APRILE – 19 MAGGIO 2013: 

VILLA BAGATTI VALSECCHI OSPITA LA MOSTRA “DA NAPOLEONE A UMBERTO II – STORIA DEL REGNO D’ITALIA”

mostra a varese
La Fondazione “La Versiera 1718” e l’Associazione “V.V.V. – Volontari Versiera Varedo” presentano la Mostra “Da Napoleone a Umberto II – Storia del Regno d’Italia”. Dal 20 aprile al 19 maggio 2013, la prestigiosa dimora storica varedese accoglierà nelle sue sale un rilevante numero di autentici reperti storici (dipinti, sculture, uniformi, decorazioni, documenti, arredi) che quattro amici hanno raccolto, condividendo la passione e la competenza per uno dei più interessanti periodi della nostra Storia. In anni di ricerche hanno acquisito e “costruito” quella che è forse la più importante collezione privata di cimeli che rivelano 150 anni di storia d’Italia, dal periodo pre-risorgimentale all’esilio dell’ultimo Re d’Italia.
LA MOSTRA L’obiettivo della mostra è raccontare, attraverso un percorso tematico organizzato in stretto ordine cronologico, la storia del Regno d’Italia. L’esposizione, partendo dall’egemonia del Regno Napoleonico, prosegue attraverso il Risorgimento e l’Unità, percorre quindi la storia del Regno d’Italia riportando le vicende dei quattro Re che si sono succeduti, e si conclude con la proclamazione della Repubblica il 2 Giugno 1946.
[...]


Nessun commento:

Posta un commento