NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

mercoledì 1 maggio 2013

Il Regno d'Olanda


Spett.le Redazione, 

ancora una volta l'istituzione della Corona , la tanto criticata Monarchia, batte l'istituzione repubblicana sotto ogni punto di vista ! E non lo si dice per anacronistico attaccamento alla storia passata, ma per i fatti concreti ben visibili dai reportage dei cronisti per l'evento di questi giorni ad Amsterdam.
La notissima città simile alla nostra Venezia per i canali e giochi d'acqua, meglio nota per divertimenti e Personaggi illustri come Anna Franck ed il pittore Van Gogh, ha ospitato una cerimonia unica per questi tempi, dopo 123 anni l'ascesa al Trono del Principe ereditario , che interrompe una lunga tradizione di Regine amatissime in quella piccola Nazione dei "mulini a vento ".
L'Olanda si prepara ad accogliere un Sovrano quarantenne , accompagnato da una Regina di origine argentina come il nostro attuale Pontefice, e la presenza di tre piccole Principessine, che assicurano la continuità del Regno .
Non siamo romantici o sognatori a tutti i costi, ragioniamo con i paragoni della nostra povera Italia, costretta alla rielezione di un quasi novantenne come Presidente al Quirinale, prima volta che si compie un secondo mandato alla stessa persona, nell'impossibilità di trovare uno degno di tale incarico, al di sopra delle parti politiche e cosciente di operare per il bene comune, senza essere favorevole a larghe intese, inciuci o peggiori complotti !
Ribalta prepotente all'attenzione della gente comune, la fortuna dei Popoli europei retti da una Monarchia, dove il "mestiere " si insegna fin da piccoli, con istitutori e programmi ben realizzati , al fine di ottenere un dignitoso rappresentante della Nazione simbolo di tutti !
Inoltre, in caso di necessità improvvisa o malattia grave, si fa presto ad abdicare e passare il Trono al discendente prescelto, per evitare traumi o gravi problemi, proprio in momenti di crisi economica internazionale.
Mi han fatto pena i  commenti dei cronisti italiani ,che subito devono sottolineare il costo dell'evento in milioni di euro, ma nessuno di loro si permette di ricordare quanto costa il mantenimento del Quirinale per sette anni affidato ad un perfetto sconosciuto !
Gli Olandesi hanno festeggiato? Evviva Iddio che se lo possono permettere, feste ultra popolari, nelle vie , nelle piazze, allegria e brindisi, senza violenze e danni ; da noi le uniche feste che coinvolgono l'intera Penisola sono solo in occasione dei Mondiali di calcio con sfilate di Tricolori e colpi di clacson !
Rendiamoci conto di come ci fanno vivere male, con problemi gravi, stati depressivi e violenza serpeggiante, ultimo caso eclatante davanti a Palazzo Chigi , e chi ci rimette ? sempre l'onesto Carabiniere o il Poliziotto di turno per uno stipendio da fame !
Noi Monarchici abbiamo ancora una speranza nel cuore che ci rende felici e grati nel festeggiare l'Olanda con sentimenti puri di riconoscenza verso quella grande Regina Beatrice, colpita negli affetti più cari !
Chi vive sognando la "repubblica democratica fondata sul lavoro" può vedere i risultati che ha portato finora dopo 67 anni dal contestato referendum istituzionale !
Cordialmente

Carmine Passalacqua
Unione Monarchica Italiana 

Nessun commento:

Posta un commento