NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

giovedì 2 maggio 2013

“Vivat Savoia et populus! Vivat vivat vivat!”.


È il giorno delle Idi e l’antico borgo celebra il risveglio
Da oggi a domenica 12 maggio Oglianico torna al XIV secolo Canti, danze, riti, tornei, convivi al grido di “Vivat Savoia!”



OGLIANICO. La suggestiva luce delle torce, lo sventolio delle bandiere, il rullio dei tamburi e gli squilli delle chiarine, mentre nell’aria, tra le contrade dello splendido ricetto medievale, riecheggia ovunque il grido di “Vivat Savoia et populus! Vivat vivat vivat!”. Da oggi a domenica 12 maggio, con la 33ª edizione della rievocazione storica delle Idi di maggio, Oglianico tornerà a regalare a residenti e turisti un fedele spaccato di vita in cui si rinnoveranno consuetudini antiche che affondano le proprie origini nella cultura celtica, nella successiva civiltà romana e nelle tradizioni medievali. La manifestazione, organizzata dall’attiva Pro loco, al cui timone, da qualche mese, allo storico presidente Celestino Remogna è subentrato Ambrogio Toffanin, trae spunto dalla lettura degli Statuti comunali del 1352 e dalla consultazione di documenti conservati nell’Archivio storico comunale e nell’Archivio storico diocesano di Ivrea.
L’entusiasmo per il risveglio ed il ritorno alla vita della natura dopo il lungo riposo invernale, verranno ancora una volta salutati con canti, danze, riti per propiziare fertilità ed abbondanza delle messi e culmineranno con la posa del maggio, un albero issato nel centro del borgo. Il primo appuntamento con le “Idi” è domani, dunque, mercoledì con il Calendimaggio. Le grida nei rioni faranno da preludio alla presentazione dei personaggi storici, in primis il Console ed il Castellano di Rivarolo, che usciranno dalla torre porta del ricetto medievale alle 16. A seguire, presa d’armi dell’Abbadia de Compagni, verrà posato il maggio e avrà luogo il torneo della bandiera.
Dalla vicina marca di Cuorgnè, a rendere omaggio ai signori di Oglianico giungeranno re Arduino e regina Berta. Quindi, si apriranno le locande dei rioni nelle piazze per il convivio serale preparato dai quattro rioni del paese (Carmine, Centro, Consolata e San Rocco).
[...]

Nessun commento:

Posta un commento