NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

giovedì 15 maggio 2014

Castello ducale di Aglié: “Un’ora di storia” Re Carlo Felice


Tutti invitati all'incontro che si terrà al Castello Ducale di Agliévenerdì 23 Maggio 2014 alle ore 17.00, nel Salone di S.Massimo.
Sarà ospite il Prof. Michele Ruggiero, docente dell'UNItre di Rivoli, e parlerà dell'importante figura storica dell'ultimo re dei Savoia, Carlo Felice, importante per la residenza alladiese nella quale risiedette e trasformò insieme alla consorte Maria Cristina di Borbone Napoli a partire dal 1824 quando Carlo Felice la ricevette in dono da sua sorella Marianna, vedova di Benedetto Maurizio duca del Chiablese.
Carlo Felice, …"altezzoso distacco che rivelò per la borghesia, diffidenza verso gli intellettuali e il rancore verso nobili liberali gli alienarono le simpatie dei sudditi, gli atteggiamenti perentori lo resero inviso persino alle corti straniere…questo e molto altro ci racconta il Prof. Ruggiero anche nel suo ultimo libro dal titolo: "La Storia Ritrovata" - Carlo Felice Re di Sardegna - di Michele Ruggiero Neos ed. Storia che a partire dal 23 maggio sarà presente anche presso la Proloco di Agliè.

Presso Castello Ducale di Agliè23/05/2014

Nessun commento:

Posta un commento