NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

martedì 26 maggio 2015

La Luogotenenza del Re durante la Grande Guerra: il comunicato ufficiale


       




ROMA 26 MAGGIO 1915
SUA MAESTÀ IL RE, AVENDO ASSUNTO IL COMANDO SUPREMO DELLE FORZE DI TERRA E DI MARE, È PARTITO QUESTA NOTTE IN FORMA PRIVATISSIMA, ACCOMPAGNATO DALLA SUA CASA MILITARE PER IL GRANDE QUARTIERE GENERALE. E’ STATO OSSEQUIATO ALLA STAZIONE SOLTANTO DAI MEMBRI DEL GOVERNO CHE ERANO STATI CONFIDENZIALMENTE PREVENUTI DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.
LA GAZZETTA UFFICIALE PUBBLICA IL SEGUENTE DECRETO IN DATA DI IERI:


VITTORIO EMANUELE III
SULLA RELAZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E SENTITO IL CONSIGLIO STESSO, ABBIAMO DECRETATO ED ORDINIAMO QUANTO SEGUE:

“IL NOSTRO AMATISSIMO ZIO, TOMASO DI SAVOIA, DUCA DI GENOVA, È NOMINATO LUOGOTENENTE GENERALE DURANTE LA NOSTRA ASSENZA DALLA CAPITALE.

SULLA RELAZIONE DEI MINISTRI RESPONSABILI, EGLI PROVVEDERÀ IN NOME NOSTRO AGLI AFFARI DELL’AMMINISTRAZIONE ORDINARIA E AD OGNI ALTRO ATTO CHE ABBIA CARATTERE D’URGENZA, FIRMANDO I REALI DECRETI, I QUALI SARANNO CONTRASSEGNATI E VIDIMATI NELLE SOLITE FORME, EGLI DISPORRÒ PERCHÉ CI SIANO RASSEGNATI GLI AFFARI DI GRAVE IMPORTANZA”.
ORDINIAMO , ECC ECC
DATO A ROMA ADDÌ 25 MAGGIO 1915


FIRMATO VITTORIO EMANUELE                                         
CONTROFIRMATO SALANDRA



Nessun commento:

Posta un commento