NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

giovedì 25 giugno 2015

Firenze. Mafalda di Savoia: «Spostiamo il Re in piazza Repubblica, con coraggio»

Principessa Mafalda


La principessa, figlia di Amedeo D'Aosta scrive al Corriere Fiorentino per sostenere il ritorno del monumento nella sua piazza d’origine, ma cambiando i bassorilievi sul basamento.





Gentilissimo direttore, 
dal suo giornale ho appreso con piacere che è intenzione dell’Amministrazione Comunale di Firenze, e in particolare del sindaco Dario Nardella, riqualificare con importanti interventi piazza Repubblica, per le celebrazioni di Firenze Capitale d’Italia, con un eventuale ritorno del monumento equestre di Vittorio Emanuele II. La statua fu commissionata dal Re ad Emilio Zocchi ed era nata per stare al centro di piazza Repubblica, allora chiamata proprio «piazza Vittorio Emanuele II», il 20 settembre 1890. Ritengo che il primo punto della pregevole iniziativa sia di qualche importanza. Mi riferisco quindi ai lavori di riqualificazione necessari alla piazza e ai vari restauri estetici altrettanto necessari in quel contesto.
[...]

Nessun commento:

Posta un commento