NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

venerdì 14 agosto 2015

Ad Albenga in scena le "Donne nella I Guerra Mondiale"



Venerdì 14 agosto ore 21,15 al Chiostro "Ester Siccardi"di Albenga, in viale Martiri della Libertà 1, il Vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte dottor Nino Boeti e lo storico professor  Pier Franco Quaglieni presenteranno il libro di Bruna Bertolo "Donne nella I Guerra Mondiale", ed Susalibri.Sarà presente l'autrice.
Introdurrà il prof. Gianni Ballabio.

"Il libro - afferma l'autrice Bruna Bertolo - racconta la storia delle donne che vissero una guerra terribile. Le donne sostituirono gli uomini in fabbrica e in campagna, le crocerossine curarono i feriti e li consolarono. Altre donne con le gerle cariche di munizioni  e di viveri salirono i pendii delle montagne. Si parla anche  del lavoro delle giornaliste, delle femmes de plaisir, delle eroine e della partecipazione delle donne di Casa Savoia, a partire dalla Regina Elena che trasformò il Quirinale in ospedale".
Verrà la presentato al pubblico un volantino originale del volo su Vienna di Gabriele d'Annunzio proprietà  dell'Archivio storico del Centro "Pannunzio".
Aggiunge Pier Franco Quaglieni :" E' un libro storico leggibile da tutti. Particolare importanza  hanno le immagini fotografiche .E' un libro completo,esauriente,obiettivo".

Nessun commento:

Posta un commento