NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

sabato 23 aprile 2016

Elisabetta II, una regina "low cost": solo la Corona di Spagna spende meno

Segnalare articoli di "la repubblica" normalmente ci ripugna, e non perché si chiama così ma per la mancanza di verità del giornale. Stavolta lo facciamo ma non manchiamo di sottolineare come nell'articolo manchi il confronto, stridente,  con i costi delle repubbliche europee, in particolare con quelli della sciagurata repubblica di casa nostra.


La più cara è la monarchia norvegese: costa 3,38 sterline l'anno per ogni suddito, oltre 4 euro. Sul podio anche Olanda (1,85) e Danimarca, molto staccato il Regno Uniti con 0,62 sterline e la Spagna (0,13). La minoranza repubblicana resta critica: "Nel conto mancano le spese per la sicurezza"


LONDRA - Un'obiezione della minoranza repubblicana britannica al tripudio nazionale per i 90 anni della regina Elisabetta, festeggiati ieri (oggi anche il presidente Obama va a farle gli auguri al castello di Windsor), è: avete idea di quanto costa la monarchia al contribuente? Be', costa, questo è vero, ma uno studio pubblicato stamane dall'Independent prova a calcolare esattamente quanto in confronto alle altre case reali d'Europa.
 
In assoluto, quella di Elisabetta II è effettivamente la più costosa di tutte: il budget annuale è di 40 milioni di sterline (50,8 milioni di euro), rispetto ai 31 della monarchia olandese, ai 17 di quella norvegese, agli 11 della svedese, ai 10 del Belgio, ai 9 della Danimarca e ai 6 della corona spagnola. Ma se si fa il confronto in rapporto alla popolazione, ovvero al numero di abitanti, quella britannica è la più economica o meno costosa d'Europa, fatta eccezione della spagnola. La più cara è la monarchia norvegese, con l'equivalente di 3,38 sterline a persona, seguita da quella olandese con 1 sterlina e 85, quella danese con 1,62, quella svedese con 1,21, quella belga con 0,96 e appunto quella del Regno Unito con 0,62, battuta nella gara al risparmio soltanto dalla monarchia spagnola con 0,13.
 
Questo calcolo è tuttavia parziale, precisa l'Independent, poiché non tutti gli abitanti pagano le tasse. Se si guarda al numero di contribuenti (in Gran Bretagna sono poco meno di 30 milioni di persone su una popolazione totale di oltre 60 milioni), il costo della monarchia britannica è di 1 sterlina e 26 per contribuente.

[...]

Nessun commento:

Posta un commento