NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

venerdì 15 luglio 2016

Le Guardie d'Onore di Novara in pellegrinaggio a Cascais


70 Anniversario 1946 - 2016

Pellegrinaggio in Portogallo presso la Città di Cascais
Sulle orme dell’Esilio di Re Umberto II

Dal 15 al 22 giugno 2016, dalla Delegazione di Novara sono partiti per il Pellegrinaggio in Portogallo le guardie : Can. Mons. Gian Luca Gonzino e dal Segretario Marco Lovison. 
Grande fu lo stupore all’arrivo nel constatare la toponomastica, già presso Hotel Eden (Estoril Cascais) dove si era presso alloggio sito in “Avenida de Sabóia”.

Percorrendo per 1,5 km si arriva nel centro di Cascais, si recepisce rispetto per la Memoria delle Famiglie Savoia/Bragança, e tradizioni locali; tutto accompagnato dalla villeggiatura dei turisti. 
Visita presso il Museum Condes de Castro Guimarães (sito in: Avenida Rei Humberto II de Itàlia), villa circondato da un immenso parco, all’interno del quale sono collocati due busti, uno della Regina Maria Pia di Savoia, Consorte di Luigi I Re del Portogallo, l’altro di Umberto II, dono del figlio, S.A.R. Vittorio Emanuele di Savoia, nel 40 Anniversario dell’Esilio del padre.
Recita in portoghese sul colonnato in granito ove poggia il volto del Re in bronzo :


HUMBERTO II REI DE ITALIA VIVEU 40 ANOS DE EXILIO
NESTA TERRA HOSPITALEIRA
EM SUA MEMORIA O FILHO VITORIO EMANUELE OFERECEU ESTE BUSTO
EM SINAL DE RECONHECIMENTO AO MUNICIPIO DE CASCAIS

Domenica 19 giugno 2016, alla Santa Messa presso la Igreja Matriz de Nossa Senhora da Assunção, ove concordanto col Parroco celebrante, si è ricordato Umberto II, l’Assistente Spirituale Can. Mons. Gian Luca ha concelebrato; e tracciato lodi dei cittadini di Cascais nei rapporti passati con il Re. I  fedeli presenti hanno levato un forte applauso commosso.
Alcuni di essi, si sono avvicinati per dire che Umberto II partecipava alla Santa Messa dalla balconata (orchestra) e c’è stato l’onore di conoscere la signora, che in gioventù somministrò l’eucarestia al Re.
Si procede per Villa Italia, sita in Avenida Rei Humberto II de Itàlia, molto è cambiato da quando è diventato un albergo, l’ingresso non guarda più di fronte all’Oceano, ma da una via laterale. Le due residenze sono state interamente ricostruite con delle aggiunte, le uniche parti originali? Le mura esterne.

La parte suggestiva? Le rocce dove si staglia l’Atlantico, in quel momento si ha la sensazione che il Re, sia ancora li, mentre attende il momento di i rientrare in Patria, che mai arrivò.
Altre due mete prima del rientro in Italia, Città di Sintra: scatti di foto alla Villa della Marchesa Olga de Cadaval, la quale diede ospitalità al re provvisoriamente, prima di spostarsi in una seconda residenza e poi definitivamente a Cascais.


Visita alla Chiesa degli Italiani ( Madonna di Loreto ) a Lisbona, il parroco ha accolto con gioia di dedicare la Messa del giorno  a Umberto II, tracciandone il profilo spirituale e famigliare, le Guardie d’Onore presenti, hanno avuto il privilegio di visitare la Sacrestia ove è dipinto sopra l’ingresso lo Stemma di Casa Savoia. 

Cosa si può dire a conclusione di questa visita sulle orme di Re Umberto II ? Le sensazioni che due monarchici possono esprimere sono molteplici: gioia unita all’amarezza, esaltazione, commozione e pena per l’inciviltà da parte di chi dovrebbe tutelare il riposo dei Sovrani al Pantheon, in Italia, loro amata Patria.


Nessun commento:

Posta un commento