NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

mercoledì 16 novembre 2016

Fossano: partecipato e sentito convegno sui Savoia

Si è svolto domenica 13 novembre, dalle ore 10.00, presso il salone del Museo Diocesano di Fossano, il convegno dal titolo: I Savoia a Fossano: un legame oltre il tempo (1314-2016) che ha visto un’affluenza elevata di pubblico attento, qualificato, ma soprattutto inaspettato perchè giunto anche da Milano, Torino e Genova.
Casualmente, anche in relazione alle motivazioni storiche e tradizionali della ricorrenza della nascita del Ducato di Savoia, ricorrono appunto i 600 anni dalla fondazione, la data del 13 di novembre ha riproposto la nascita dell’Ordine cavalleresco dei Santi Maurizio e Lazzaro, fondato appunto, da Emanuele Filiberto di Savoia, il 13 novembre 1572.
Al convegno sono stati presente, per Casa Savoia, il Presidente della Giunta degli Ordini cavallereschi di Casa Savoia e Delegato regionale per il Piemonte il conte Carlo Buffa di Perrero, con lo stendardo della Delegazione, le Guardie d’Onore alle Reali Tombe al Pantheon della Delegazione provinciale di Cuneo e cavalieri e dame della Delegazione Intercomunale di Fossano dell’A.N.I.O.C. unitamente al proprio delegato il Cav. Uff. Giuseppe Vetrano.

[...]

Nessun commento:

Posta un commento