NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

mercoledì 2 novembre 2016

Fossano: una giornata dedicata al legame tra la città e la Dinastia Sabauda

L'incontro si terrà il 13 novembre prossimo, a partire dalle 10 del mattino: moderato da Anna Mantini, vedrà gli interventi di Carmelo Cataldi, MArco Di Bartolo, Andrew Martin Garvey, Eugenio Buffa di Perrero e Giovanni Seia

A Fossano, presso il salone conferenze del Museo Diocesano, il 13 novembre prossimo, dalle ore 10, si terrà il convegno dal titolo: “I Savoia a Fossano: un legame oltre il tempo (1314-2016).

L’evento, realizzato dalla Delegazione del Piemonte degli Ordini Dinastici Sabaudi, unitamente alla Delegazione della Provincia di Cuneo dell’Istituto Nazionale delle Guardie d’Onore alla RR.TT. al Pantheon ed alla Delegazione Intercomunale di Fossano dell’Associazione Nazionale degli Insigniti di Onorificenze Cavalleresche, si inserisce in un contesto più ampio, di livello regionale e nazionale in cui si sta commemorando un evento storico molto importante soprattutto per il Piemonte e cioè la ricorrenza dei 600 anni dalla elevazione del Ducato di Savoia, risultato strategico ottenuto da Casa Savoia, che ne fece un prodromo storico-geografico, per quello che sarà molti secoli più avanti il presupposto stesso della nascita della nazione italiana nel 1861.

Grazie all’attività di equilibrio internazionale di Amedeo VIII, quel Savoia che salì al soglio pontificio con il nome di Felice V, la contea di Savoia fu elevata dall’imperatore a ducato, entrando così a pieno titolo all’interno di scenari geo-politici europei fino allora preclusigli.

Molti saranno gli interventi tra cui quelli principali dei relatori del convegno ad iniziare dal Dottor Carmelo Cataldi, che illustrerà una biografia su un importante e controverso personaggio di Casa Savoia, defilato rispetto alla storia di corte del periodo, ma interessante per la sua trentennale residenza nella città degli Acaja, e cioè Maria Vittoria di Savoia Carignano, antenata degli ultimi Re d’Italia. Seguiranno il Dotto Marco Di Bartolo, che argomenterà sulla presenza nella città di Fossano e sul territorio limitrofo di Umberto di Savoia, prima Principe di Piemonte e poi come Re d’Italia, Mr. Andrew Martin Garvey e il Dottor Eugenio Buffa di Perrero, che proporranno una ricerca sui legami paneuropei tra Casa Savoia, l’Inghilterra, la Scozia e Fossano e quindi il Dotto Giovanni Seia che illustrerà un personaggio entrato ormai nella leggenda cittadina come il fantasma del castello degli Acaja, e cioè la principessa Bona di Savoia, già duchessa di Milano.

Mr. Andrew Martin Garvey effettuerà anche un breve intervento sui Savoia Acaja e un loro ramo dinastico, a molti sconosciuto, quello dei Savoia-Acaja-Racconigi ed i legami storici e famigliari di questi con la città di Fossano.

Moderatrice del convegno è l’Avvocata e Consigliere Comunale della città di Fossano Anna Mantini, la cui presenza, come antesignana delle politiche paritarie, sia a livello regionale che nazionale, risulta consona, sia per i personaggi femminili di cui si tratteranno i profili storici e sociali ad opera dei relatori, ma anche per l’argomento che sarà trattato in coda al convegno e che riguarda Bona di Savoia, duchessa di Milano e Maria Vittoria di Savoia Carignano, ormai comunemente indicate, nell’immaginario collettivo, come le “principesse dell’oblio” e il recentissimo ritrovamento delle loro sepolture all’interno del duomo di Fossano ad opera del Dotto Carmelo Cataldi e dei suoi collaboratori Mario Saettone e Giuseppe Vetrano.

Hanno concesso il proprio patrocino al convegno la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo e la Diocesi di Fossano.


Al convegno farà seguito un’opera collettanea degli interventi che avrà in appendice la relazione storico-scientifica sul ritrovamento del luogo di sepoltura delle principesse di Casa Savoia.

Nessun commento:

Posta un commento