NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

venerdì 24 febbraio 2017

Il libro del nostro Chiaserotti

Per anni si è annidato nella mente dell’autore il desiderio di raccogliere i ricordi del periodo che vanno dal 1960 al 1986, momento in cui ha raggiunto uno dei primi traguardi della vita. Ma solo nel 2013, approfittando della quiete di Alfedena, borgo di montagna in provincia de L’Aquila, l’idea si è concretizzata nel volume che adesso stringete tra le mani. 
Ricordi vari è un testo autobiografico dal sapore narrativo. Gianluigi Chiaserotti qui mette in scena le sue memorie utilizzando la penna e l’inchiostro come fossero burattini cui dar vita sul foglio, offrendoci un racconto piacevole alla lettura e dal gusto originale. Un libro che guarda con affetto al passato e che riconosce alla storia la possibilità di definire il destino degli uomini semplicemente col suo lento procedere.
Gianluigi Chiaserotti nasce a Roma nel 1960.
Laureato in Giurisprudenza con una tesi in Storia del Diritto Italiano, oggi collabora anche con docenti universitari.

Oltre all’attività di consulente legale e notarile pubblica studi storiografici e ricerche intorno a personaggi o epoche storiche.

Nessun commento:

Posta un commento