NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

martedì 21 marzo 2017

Elena di Savoia protagonista a Pisa: presentato il libro sulla regina buona


Pisa, domenica 19 marzo, successo senza precedenti per la presentazione dell’ultima fatica dello storiografo di Casa Savoia, il Marchese Guglielmo Bonanno di San Lorenzo affidata allo specialista di diritto nobiliare il Marchese Prof. Emilio Petrini Mansi della Fontanazza titolare dello Studio legale di Diritto Nobiliare di Viareggio, promossa dall’Istituto Internazionale di Diritto Nobiliare Storia ed Araldica e patrocinata dall’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.



Si apprende dall’appassionata esposizione del testo del Marchese della Fontanazza come questo libro è il frutto di una pluriennale minuziosa ricerca documentale di Bonanno di San Lorenzo sull’intera vita di Elena di Savoia, nata Petrovich Niegos, Principessa del Montenegro e che divenne Regina d’Italia nel 1900, dopo aver sposato, qualche anno prima, il Principe Ereditario Vittorio Emanuele. Il loro fu un autentico matrimonio d’amore (a dispetto delle rigide regole dinastiche dell’epoca) che durò quasi mezzo secolo.

[...]

Copyright © gonews.it

Nessun commento:

Posta un commento