NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

sabato 25 marzo 2017

L’impronta dei Savoia in Valle d’Aosta in una grande Mostra a Venaria Reale

Un’importante collaborazione dell’Assessorato regionale dell’Istruzione e Cultura  con la Reggia di Venaria si è concretizzata nell’ambito della mostra “Dalle Regge d’Italia, Tesori e simboli della regalità sabauda” che apre al pubblico sabato 25 marzo. La Regione Valle d'Aosta è stata coinvolta in questa iniziativa per le ricche collezioni ancora oggi conservate nelle due Residenze sabaude di Sarre e Castel Savoia a Gressoney-Saint-Jean.

Troveranno posto nella prima sezione della mostra, dedicata a Raccontare la regalità, ovvero a mostrare come i Savoia esprimessero la propria regalità attraverso i ritratti e altri modelli iconografici , quattro opere provenienti dalla Valle d’Aosta. Si tratta dei due monumentali ritratti di Elena di Montenegro e di Vittorio Emanuele III di Savoia, del pittore Giacomo Grosso, e della scultura in bronzo di Zeffirino Carestia, raffigurante Umberto I cacciatore, appartenenti alle collezioni del Castello Reale di Sarre.

[...]

Nessun commento:

Posta un commento