NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

mercoledì 12 aprile 2017

La croce dei Savoia resta su stemma e gonfalone: bocciata a Oristano la proposta del sindaco

Critiche e duri scontri in Consiglio comunale a Oristano e alla fine la proposta del sindaco Guido Tendas di modificare lo stemma e il gonfalone togliendo la croce dei Savoia e inserendo l'albero deradicato degli Arborea non è passata.
Al primo cittadino non sono bastati i 13 voti a favore della maggioranza di centrosinistra: per le modifiche allo statuto infatti sarebbero serviti 17 voti ovvero una maggioranza qualificata.
Forti le critiche da parte della minoranza che lo ha accusato di approssimazione e di non aver coinvolto un esperto di araldica per una questione così delicata e specifica.
Ancora si è puntato il dito contro il mancato coinvolgimento della città, mentre la maggioranza ha difeso la scelta del sindaco e sottolineato l'importanza della proposta per rivendicare l'identità culturale e storica. Alla fine però non è bastato.
E su stemma e gonfalone continuerà a rimanere il simbolo dei Savoia.

Nessun commento:

Posta un commento