NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

lunedì 1 maggio 2017

Alla scoperta delle opere d’arte di Casa Savoia

A Racconigi, prosegue sino al 16 maggio l’iniziativa “Residenze Reali, Reali sensi: la vista”, promossa da Turismo Torino per scoprire le dimore di Casa Savoia attraverso esperienze legate all’utilizzo dei cinque sensi.


Al castello di Racconigi è in corso l’iniziativa “Visti da vicino”, per conoscere in maniera approfondita alcune opere provenienti dalle collezioni conservate nella reggia sabauda. Con la guida di uno storico dell’arte, vengono presi in esame i dettagli storici e artistici di un’opera d’arte, illustrandone materia, tecnica ed eventuali restauri. Il 2 maggio sarà esposto al pubblico il “Ritratto di Maria Teresa di Lorena”, di Pietro Benvenuti, mentre il 16 maggio vi sarà l’ultimo appuntamento con il “Ritratto di Carlo Emanuele III con il figlio”, realizzato dalla pittrice Maria Giovanna Battista Clementi detta “La Clementina”. Continuano inoltre le visite al castello dal martedì alla domenica con orario continuato 9-19 (con apertura del parco dalle 10). Sono invece state annullate le visite al torrione del Guarini, in programma il 14 e 21 maggio, per non disturbare la nidificazione da parte delle cicogne.
Possono usufruire di tariffe agevolate i visitatori della palazzina di Caccia di Stupinigi che presenteranno il biglietto d’ingresso al castello entro tre mesi dall’acquisto (e viceversa), grazie alla convenzione siglata tra la Fondazione Ordine Mauriziano e il polo museale del Piemonte.

Nessun commento:

Posta un commento