NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

domenica 24 settembre 2017

Apre oggi al pubblico a Cavour (TO), la mostra "Dame e Cavalieri"



Dopo il grande successo riscosso al prestigioso museo del gioiello di Vicenza, sbarca a Cavour, nella splendida cornice della gioielleria Ballarino, la mostra “Dame e Cavalieri, i gioielli delle onorificenze”.

L'esposizione temporanea inaugurata ieri  in forma privata alla presenza di SAR Il Principe Sergio di Jugoslavia, nipote dell'ultimo Re Umberto II, apre oggi domenica 24 settembre, al pubblico e continuerà sino a domenica 8 ottobre, in orario di negozio ed ingresso libero. 
Ideata ed organizzata dai fratelli Chiara e Giovanni Ballarino (nelle foto allegata), titolari dello show room, con la collaborazione della dottoressa Alessandra Possamai, curatrice del museo vicentino, la mostra è allestita all'interno della gioielleria sita in via Giolitti all'angolo con la piazza centrale di Cavour (To). 
La mostra “Dame e Cavalieri” celebra e richiama alla memoria la tradizione storica delle onorificenze che si è tramandata nei secoli e che ancora vive nel panorama italiano e mondiale, in differenti forme e rappresentazioni. 
L'esposizione comprende le onorificenze di Cavalierato maschile con circa 70 pezzi, scelti tra le più importanti e rare collezioni del mondo, e 10 pezzi significativi che rendono omaggio alla collezione di Giovanni Giolitti, onorificenze date allo statista italiano dal Re e da altri Stati Europei e mondiali in qualità di Capo di Governo.
[...]


La mostra apre al pubblico domenica 24 settembre e continuerà sino a domenica 8 ottobre


Orari: 9,30-12,30 15,30-19,30 dal martedì alla domenica.



L'ingresso è libero e gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento