NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

sabato 16 settembre 2017

Regine a Stupinigi

Con l’autunno alla Palazzina di Caccia di Stupinigi riprende il ciclo di incontri “Le Regine della Palazzina di Caccia: donne, mogli e amanti di Casa Savoia”, a cura di Maura Aimar (Centro Studi Principe Oddone) e Alessia M. S. Giorda, una delle autrici del recente libro “Stupinigi, capitale dell’impero. Giovedì 21 settembre la protagonista sarà Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone, che venne in visita alla Palazzina nel 1808: proprio per lei venne installata la vasca da bagno di marmo con le aquile imperiali che si può ancora oggi ammirare tra gli arredi.

Il 19 ottobre sarà la volta Giuseppina Beauharnais, la prima moglie di Napoleone, che soggiornò a Stupinigi nel 1805. Il ciclo di conferenze si concluderà il 16 novembre con l’incontro dedicato a Margherita di Savoia, l’ultima regina che abitò a Stupinigi e che raccolse molti dei preziosi arredi che ancora oggi si trovano all’interno della Palazzina.


Gli incontri si svolgono presso i locali delle Cucine reali alle ore 18 (ingressi tra le ore 17,15 e le 17,45); segue visita guidata alla Palazzina. Biglietti 8 euro, più ingresso speciale al museo 5 euro; prenotazione obbligatoria biglietteria.stupinigi@ordinemauriziano.it  tel. 011.6200634. 


fonte:
http://www.nichelino.com/news/index.php/piccola-citta/24-incontri/1567-regine-a-stupinigi

Nessun commento:

Posta un commento