NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

mercoledì 11 ottobre 2017

Catalogna: i monarchici italiani in sostegno di Re Felipe VI di Spagna

Le parole del presidente dell'UMI Alessandro Sacchi.


[...]

'Partiamo da un esempio: Immaginiamoci che la Sicilia (regione autonoma a statuto speciale), domani mattina l'assemblea regionale siciliana, votasse a maggioranza, di celebrare un referendum #monarchia - repubblica in Sicilia, fissa una data (che lo potrebbe fare), sennonché questa legge che è stata emanata in una regione sicché a statuto speciale appartenente alla repubblica italiana, sarebbe sindacabile dalla corte costituzionale. Quest'ultima dunque dovrebbe dire: fermi tutti! Questo referendum non si può fare, perché l'articolo 139 della costituzione afferma che: l'Italia è unica e indivisibile e poi che la forma istituzionale non può essere oggetto di revisione, pertanto questo referendum non si può fare'.

Cosa accadrebbe in caso contrario?

'Nel momento in cui la regione siciliana lo facesse comunque, si mette fuori dalla costituzione, diventa una rivoluzione ed è chiaro che le rivoluzioni si reprimono (per adoperare un termine che contiene tutto), cioè vanno fermate in un modo o in un altro.

L'auspicio è dunque quello che i rivoltosi, vengano messi sotto processo per attentato alla costituzione, perché quest'ultima (quella spagnola) che è una delle costituzioni più recenti in Europa, fu condivisa dopo la vicenda franchista e l'ascesa al trono di Re Juan Carlos. La rivolta catalana è dunque un atto rivoluzionario, soprattutto perché messo in atto da poteri dello stato. Puigdemont ad esempio sta giocando con il fuoco, andrà sicuramente sotto processo perché si parla di un vero e proprio alto tradimento'.

Cosa rappresenta dunque la costituzione ?

La costituzione è un fatto che appartiene a tutti ed essa dice proprio che si la Spagna è una, e quindi che il Re è il capo di tutto lo stato spagnolo e pertanto lo ha portato a dire: Io parlo in nome degli spagnoli e soprattutto in nome dei catalani che della Spagna fanno parte.

Quale il ruolo del Re in questo caso ?

Il Re, non poteva far altro che dire: Io sono il custode della costituzione e la difenderemo. Perché la regola del gioco non si può violare. Noi monarchici lottiamo perché la repubblica riconosca che l'articolo 139 della nostra costituzione non funziona, ma è da quello che si parte! Sempre nel rispetto delle regole! Esiste un potere costituente e un potere costituito e solo il potere costituente può cambiare le regole del gioco. Le regole si rispettano e le rivoluzioni si sedano, possibilmente evitando di fare vittime. Non dimentichiamoci comunque che quando c'è stato l'attentato a Barcellona, il primo a correre è stato il Re, mostrando proprio l'espressione dell'unità nazionale che il Re incarna, ma purtroppo questo gesto è stato dimenticato con molta facilità dagli stessi catalani. 


Intero articolo consultabile al link che segue:

Nessun commento:

Posta un commento