NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

martedì 3 ottobre 2017

"Dalla Monarchia alla Repubblica" indaga le radici della svolta istituzionale del '46

L'Associazione di Studi Storici Giovanni Giolitti (ASSGG) diffonde il volume a più voci Dalla Monarchia alla Repubblica (1944-1948), che indaga le radici della svolta istituzionale del giugno 1946 attraverso l'osservatorio degli Stati Uniti d'America, dei Paesi scandinavi e baltici, di Forze Armate italiane, partiti e movimenti solo apparentemente secondari (garibaldini, repubblicani, liberali..) e le due maggiori organizzazioni massoniche  (Grande Oriente e Gran Loggia d'Italia), entrambe dai tentacoli internazionali.
Non vi mancano la contrapposizione tra Mezzogiorno monarchico e Italia Centro-settentrionale, prevalentemente repubblicana, al netto di brogli elettorali) e le durissime condizioni dell'incombente Trattato di pace. Un capitolo indaga su come la Costituente affrontò diritto di asilo, rifugiati e profughi. Due acuti studi esaminano la nascita del Segretariato della Repubblica dalle ceneri del Ministero della Real Casa e il referendum nella cinematografia.
L'Opera comprende scritti di Ulla Akerstrom, Mario Caligiuri, GianPaolo Ferraioli, Giovanna Giolitti, Sergio Goretti, Attilio Mola, Luigi Pruneti, Gianni Rabbia, Aldo G. Ricci, Tito L. Rizzo, Giorgio Sangiorgi, Claudio Ssmel, Enrico Tiozzo e Antonino Zarcone.
Oltre che in libreria il volume (ed. BastogiLibri, Roma, pp. 288, con ill., euro 18), curato dallo storico cuneese  Aldo A. Mola (nella foto) con l'egida del Consiglio Regionale del Piemonte, dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito e di altri Sodalizi, può essere chiesto a: giovannigiolitticavour(@gmail.com,  indirizzo e.mail della Associazione di Studi Storici Giovanni Giolitti (ASSGG) (Casa Giolitti, via Plochiù 5, Cavour, 10061, TO).
Da settembre la ASSGG ha in programma pubblicazioni, conferenze, tavole rotonde e il Convegno “Da Caporetto alla Vittoria” (Saluzzo, 26-27 ottobre), in collaborazione con l'Associazione di Studi sul Saluzzese e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo.
Per informazioni: www.giovannigiolitticavour.it


Nessun commento:

Posta un commento