NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

venerdì 19 gennaio 2018

Il sindaco di Vicoforte: "Il passato può essere discusso, ma non cancellato"

Un mese fa l'arrivo delle spoglie dei Reali di Casa Savoia a Vicoforte.

Il primo cittadino Valter Roattino è ritornato sulla questione nel corso dell'ultimo Consiglio comunale: "Ecco perché la scelta è ricaduta sul nostro Santuario"

Esattamente un mese fa, domenica 17 dicembre, il Santuario di Vicoforte accoglieva la salma di Vittorio Emanuele III, rientrata in Italia da Alessandria d'Egitto con un volo militare. Due giorni prima, presso la medesima basilica erano giunte le spoglie della consorte del re, la regina Elena di Savoia, precedentemente sepolta in Francia, a Montpellier.
Oggi i sovrani riposano insieme, uno accanto all'altro, nella cittadina monregalese: un dato di fatto che ha scatenato numerose polemiche nelle scorse settimane, tanto che in occasione dell'ultimo Consiglio comunale Valter Roattino, sindaco di Vicoforte, è intervenuto per fare chiarezza sulla questione e dissipare eventuali dubbi residui.

[...]


Nessun commento:

Posta un commento