NON VI E' DUBBIO CHE UNA NAZIONE PASSATA DA UN REGIME MONARCHICO AD UN REGIME REPUBBLICANO SIA UNA NAZIONE «DECLASSATA», E CIÒ NON PUÒ NON ESSERE AVVERTITO DA CHIUNQUE ABBIA UNA SENSIBILITÀ PER VALORI I QUALI, PER ESSERE SOTTILI E IMMATERIALI, NON PER QUESTO SONO MENO REALI.

domenica 18 maggio 2014

Umberto e Maria José. Ultimi principi al Palazzo

16 APRILE - 15 GIUGNO

Il Palazzo Reale di Torino dal 16 aprile riapre al pubblico il percorso completo dell'Appartamento dei Principi di Piemonte in cui è allestito il percorso di mostra Umberto e Maria José. Ultimi Principi a Palazzo. 

A Torino la presenza del "principe charmant" - sin dal 1925 - e poi della sua bellissima consorte - dal 1930 - aveva portato una ventata d'aria nuova in Palazzo, dove si susseguivano ricevimenti, udienze, funzioni religiose ufficiali e private, balli, viaggi.
Tutto veniva annotato dai prefetti di Palazzo nelle loro agende che fungono oggi da fil rouge della mostra che vuole ricordare i momenti della vita dei principi: il fidanzamento e il fastoso matrimonio, l'arrivo del corteo a Torino, la vita a corte, gli sport e i viaggi, le nascite dei quattro principini...
Una storia lunga venti anni: dalla vita solare degli inizi e alla conclusione a Cascais, dove Umberto resterà in esilio per oltre un trentennio. Nel 1976, ad un giornalista che gli chiedeva che cosa gli mancasse di più nella vita, rispose con la consueta sobrietà "Il mio Paese".

---

Orario: 8.30 – 19.30 (chiusura biglietteria ore 18.00) – Visite guidate in orari prestabiliti in biglietteria
Biglietto:
intero € 6,50
ridotto € 3,25 (18 – 25 anni)
Gratuito (minori 18 anni / maggiori 65 anni / insegnanti con scolaresche / guide turistiche / personale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali /membri ICOM / portatori di handicap e accompagnatori)
Martedì, mercoledì, giovedì e domenica visite guidate da personale ministeriali
Venerdì e sabato visite guidate dai volontari dell'Associazione "Amici di Palazzo Reale " onlus

---

Nessun commento:

Posta un commento